7
Mag
2017
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Star Wars Day: i 10 brand che l’hanno celebrato meglio sui social

Per chi non se ne fosse accorto la scorsa settimana, giovedì 4 maggio per la precisione, si è celebrato lo Star Wars Day. Come mai proprio il 4 maggio? Perché il famigerato “May the Force be with you” è incredibilmente simile a “May the fourth be with you“.

Contrariamente a questo si potrebbe pensare, però, alle origini di questo gioco di parole non c’è un accanito fan della saga ma il Partito Conservatore britannico che, il 4 maggio 1979, in occasione dell’elezione a primo ministro di Margaret Tatcher, ha concepito per lei un originale augurio stellare:”May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”.

Lo Star Wars del 2017, però, quest’anno ha un valore in più, perché coincide con il 40esimo anniversario del primo capitolo di Guerre Stellari che, il 25 maggio 1977, diede inizio alla leggenda.

Come prevedibile i brand non si sono lasciati sfuggire questa occasione e, in modo più o meno efficace, hanno sfoderato le loro spade laser, dando inizio ad un’avvincente battaglia instant marketing.

Chi è stato il vincitore? Ecco qui la mia top ten:

#10 Burger King Italia

Burger King Italia - Star Wars day

Questo è l’inizio di una storia che tutti vorrebbero gustare! 😋 👑 #BurgerKingItalia #aModoTuo #StarWarsDay #MayTheFourthBeWithYou

Grafica a tema, incipit del copy immediatamente riconoscibile e attacco – sottile ma pungente – ai rivali di sempre. Forse pecca un po’ di originalità ma colpisce nel segno.

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#9 Taffo

Taffo - Star Wars day

Per lo #StarWarsDay riesumiamo (tanto per rimanere in tema) una nostra vecchia gloria!

Taffo ripropone uno dei suoi post più popolari. Ma lo fa in modo ironico, non banale, in pieno stile dark (o forse sarebbe meglio dire “darth”).

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#8 Deliveroo

deliveroo_starwars

Se Star Wars lo avessimo scritto noi sarebbe stato così… e come sarebbe stato se lo avessi scritto tu? Raccontacelo nei commenti! #MayTheFourth #StarWarsDay #deliveroo

Deliveroo esce con una multisoggetto. Il protagonista è un affamato Darth Vader che reintrerpreta in modo ironico le frasi più celebri della saga, perché la fame non conosce la paura  e colpisce senza pietà, anche il dark side.

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#7 Philips Italia

Philips - Beard Trimmer 9000 - Star Wars Day

Per una barba a prova di Jedi. Lasciati guidare dal laser di Philips Beard Trimmer 9000. #StarWarsDay #MayTheFourthBeWithYou #InnovationAndYou

Philips sfrutta lo Star Wars Day per sottolineare il consumer benefit di uno dei suoi prodotti: il regolabarba Philips Beard Trimmer 9000. Simpatico e coerente il copy, che invita ad utilizzare il prodotto per ottenere una barba a prova di Jedi.

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#6 Zalando

zalando

Buon Star Wars Day e che la Forza sia con te! #starwarsday Paraorecchie: http://zln.do/2pseA7h Vestito: http://zln.do/2pEpgAc Collana: http://zln.do/2qu2QQg

Zalando sfrutta l’occasione per tornare a cavalcare l’onda celebrativa nei confronti di Carrie Fisher, così propone alle clienti più affezionate alla saga di copiarne l’outfit, con tanto di link per l’acquisto di vestito, collana e paraorecchi. Semplice ma efficace.

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#5 Nutella

nutella_starwars1

Nutella Lovers, passate al lato entusiasmante della forza! 😎

Il tema del “Risveglio” è centrale per l’ultimo capitolo di Star Wars (“Il risveglio della Forza” – 2015) ma è anche il concept su cui da sempre si focalizzano le campagne di Nutella: del resto la colazione – e quindi il risveglio – è l’occasione di consumo per eccellenza di Nutella e Nutella B-read mentre l”entusiasmo è il benefit entrambi i prodotti promettono ai consumatori.

ENGAGEMENT: 485 like, 131 commenti, 27condivisioni

#4 Kinder Bueno

kinder_bueno

È rimasto solo l’ultimo Bueno? 😱 Che la forza sia con voi! Buon 4 maggio a tutti! 😉

Kinder Bueno, che negli anni passati ha visto aumentare il proprio numero di follower proprio grazie al co-marketing con StarWars, continua su questa linea. Il visual di quest’anno è studiato e creativo al punto giusto: ricalca la copertina dell’ultimo capitolo della saga (in uscita il prossimo dicembre) e si inserisce perfettamente nella campagna “buoni da diventar cattivi”, che vede persone normali sfoderare il proprio “dark side” pur di impossessarsi dell’ultimo prodotto disponibile.

ENGAGEMENT: 4,8 mila like, 45 commenti, 134 condivisioni

#3 Pringles

pringles_starwars

#MayThe4thBeWithYou

Pringles sfrutta il legame tra Darth Vader e Luke Skywalker: un aspetto ampiamente parodiato e noto anche a chi non è “star wars addicted”. Così facendo comunica in modo immediato, divertente e coerente con il tone of voice del brand: promossi a pieni voti!

ENGAGEMENT: 5,1mila like, 308 commenti, 1823 condivisioni

#2 Lego

 

Lego associa all’evento un’interessante promo in store che coinvolge la collezione dedicata alla saga.

Avvincente ed epico il video celebrativo, che ci porta a bordo della Millennium Falcon di Luke Skywalker e Han Solo, per sconfiggere Darth Vader e distruggere la Morte Nera.

ENGAGEMENT: 3,8 mila like, 89 commenti, 1241 condivisioni

#1 Sambuca

Sambuca

Che la mosca sia con voi. #StarWarsDay #MayThe4th #conceditiunextra

The “morte sua” is the new “morte nera” per Sambuca, che sfrutta lo “Star Wars Day” per celebrare la mosca: la tradizione tutta italiana di servire il liquore con qualche chicco di caffè tostato immerso nel bicchierino. Post semplice ma assolutamente geniale.

ENGAGEMENT: 6,6 mila like, 244 commenti, 742 condivisioni

 

A te, invece, quale brand è piaciuto di più?

Grazie per essere arrivato fino alla fine e “may the weekend be with you”!

 

 

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